AGI-RE

Danza. Dopo giorni di prove, di montaggio e smontaggio, di scrittura di copioni e tutto il resto…  Arriva il giorno del gesto. Teatro puro. Azione. Corpo e esplorazione… il giorno dei limiti e delle conquiste.

Maretdì ho conquistato il volo e l’acqua.

Oggi ho conquistato la bellezza di una vera maestra.

Non solo una maestra di danza… quello che insegna lei va oltre… LEI INSEGNA A DANZARE LA VITA!

Martedì ho scoperto che abbiamo ali! Una, due… o nessuna. Non importa. Abbiamo volato. Ci siamo tuffati e abbiamo trovato “coraggio” e “bellezza”. Un cerchio che non vuole smettere di “circolare” e come un filo cambia forma ma ci lega… Ancora!

Martedì ho scoperto la qualità del movimento dell’acqua che risale. Che si può volare anche come acqua. Perchè tutto nasce dal basso. Perchè la leggerezza è un concetto e ogni concetto è una deviazione del senso. Così il volo. Così l’acqua e ogni elemento. Siamo un tutto che non smette mai di avvolgere e agire e raccontare e comunicare e scoprire per vivere e vivere per scoprire. Con RESPONSABILITA’. Responsabilità è la mia carta del giorno. Ho scoperto che bisogna sempre connettere tutto al bacino. Il bacino è il centro concreto dell’agire, ed è forte! La forza della pancia, della cintura. E’ tutto lì! Il corpo sa sempre cosa deve fare. Bisogna imparare ad ascoltarlo, lasciarsi guidare dalla pancia. Perchè l’istinto è una risorsa.

Oggi ho imparato che le diagonali, rette, parallele, perpendicolari… i problemi di linee e di “linea”  non mi importano. Imparerò a risolverli o non imparerò mai… ma è certo che non smetterò mai di provarci! Quello che è davvero importante per me è sapere che ci sono maestri come LEI, che hanno ancora il “coraggio” di insegnare! Anzi, credo che gente come LEI non possono smettere di insegnare neanche se se lo impongono. Gente come LEI lo fa naturalmente, per sua costituzione e forse anche suo malgrado. MAESTRA sono felice di averti conosciuta, sono felice di esserti stata accanto oggi. Finché c’è gente come te posso credere in un futuro migliore. Ti voglio bene… davvero!

PREGHIERA:

attore è colui che agisce. Bene! L’attore scrive col corpo. Bene! E’ un autore. Come autore ha dei doveri. Primo tra tutti quello della formazione. Non si smette mai di esplorare, di imparare, di viaggiare. Il mio corpo è prima di tutto uno strumento per conoscere il mondo, il mio interiore e il mio esteriore. La consapevolezza dello strumento affina la qualità della ricerca e del racconto. Gli spett-attori si meritano ONESTA’ ! RESPONSABILITA’!

GRAZIE ai MAESTRI! Grazie ai COMPAGNI! Grazie a chi crede ancora nella formazione, nell’educazione e nella disciplina della dedizione. Grazie a chi ha umiltà e voglia di imparare e a soprattutto a chi nonostante tutto non perde la voglia di INSEGNARE.